Come si aumenta il seno?

Tra i desideri estetici più ricorrenti delle donne, l’aumento del seno è probabilmente al primo posto. In chirurgia estetica tale obiettivo si persegue attraverso una tecnica chiamata mastoplastica additiva che permette di aumentare il volume del seno attraverso l’inserimento di protesi.

Questa è un’operazione che viene eseguita in anestesia generale o locale. Viene praticata un’incisione nella parte inferiore dell’areola (la parte più scura che circonda il capezzolo), che viene utilizzata per accedere alla protesi.

Come viene eseguita l’aumento del seno?

Durante l’intervento di mastoplastica additiva, il chirurgo crea una tasca in cui vengono inserite le protesi.

La posizione delle protesi (dietro la ghiandola, dietro il muscolo pettorale, o in parte dietro la ghiandola e in parte dietro il muscolo utilizzando la tecnica “dual plane”) è determinata in base all’anatomia, all’età e alle esigenze del paziente. Dopo 48 ore dall’intervento e per i successivi 3-4 giorni, si consiglia di indossare un apposito reggiseno per garantire il corretto posizionamento della protesi.

Quali sono i pro e i contro dell’aumento del seno?
È un intervento definitivo che – se eseguito da mani esperte – può dare un risultato molto naturale e soddisfacente.

Tuttavia, in alcuni casi molto rari, può verificarsi l’incapsulamento (la protesi verrà riconosciuta come un corpo estraneo e quindi attaccata dai tessuti vicini). Questa reazione può portare a un risultato innaturale e asimmetrico che può essere corretto con una nuova procedura che prevede la sostituzione delle protesi e il riposizionamento dietro il muscolo pettorale.

L’aumento del seno è doloroso e / o pericoloso?

Questa non è un’operazione particolarmente dolorosa. Il paziente di solito riferisce dolore, come dopo un intenso esercizio al torace, e una sensazione di corpo estraneo, ma questo diminuisce gradualmente in 4-6 giorni.

Non è in alcun modo un intervento pericoloso, anche se ovviamente necessita di essere effettuato in condizioni di sicurezza (ovvero dopo aver eseguito i controlli di routine e in presenza di un anestesista).

Chi può fare l’aumento del seno?

Tuttavia, tutte le donne che vogliono aumentare il volume del proprio seno dovrebbero prestare attenzione all’armonia dell’insieme ed evitare gli eccessi.

L’aumento del seno – in pazienti di età compresa tra 45 e 50 anni – è combinato con un lifting del seno per rendere la forma più confortevole e quindi correggere qualsiasi effetto di rilassamento.

Quanto dura la protesi?

Una protesi mammaria ha una durata media di 10-20 anni. Vengono effettuati controlli annuali per verificare che siano in buone condizioni. Le protesi di buona qualità, quelle di uso comune oggi, non presentano alcun rischio per la salute e nessuno studio ha mai dimostrato un’associazione tra l’insorgenza del cancro e la presenza di protesi mammarie.