Mastoplastica additiva: I rischi

seno04Va sempre spiegato a tutte le donne che desiderano sottoporsi alla chirurgia del seno che non si tratta di un trattamento dall’ estetista ma di vero intervento chirurgico e come tale ha rischi . Antecedentemente alla mastoplastica additiva la donna deve aver capito le complicanze della chirurgia e ritenere che siano accettabili in funzione del beneficio previsto . Questo è il meccanismo attraverso il quale la paziente comunica il consenso informato, momento necessario per la realizzazione dell’ intervento chirurgico.

Differenza tra complicanza e rischio

Si tratta di due discorsi combinati . Il primo esprime il problema ed il secondo indica la probabilità dello stesso. Concretamente si può dire che la chirurgia mammaria avanza la complicanza della capsula periprotesica e che il rischio della stessa è ridotto .

Rischi della mastoplastica?

Le complicanze della chirurgia estetica del seno sono rari e comunemente non gravi . Ogni anno tantissime donne in Italia e all’estero si aumentano il seno conquistando risultati apprezzabili e senza imbattersi in alcun problema. La mastoplastica è una operazione molto sperimentata ed assai sperimentata in ogni fase.

Solamente per completezza indichiamo le possibili complicanze della chirurgia estetica del seno :

• Processi infettivi
• Perdita di sensibilità