A cosa serve e quando si fa la liposuzione?

La liposuzione è un intervento che permette di ridurre le adiposità localizzate. Si tratta di un’operazione eseguita in anestesia locale o generale (in base al numero di punti da trattare e in base all’età e alle condizioni del paziente), effettuando piccole incisioni in base ai depositi di grasso da aspirare.

Come viene eseguita la liposuzione?

Vengono praticate incisioni di 5-6 mm nelle quali vengono inserite le cannule che aspirano il grasso. Una piccola liposuzione (che interessa solo un’area, ad esempio i glutei) richiede dai 15 ai 20 minuti e viene eseguita in anestesia locale. Se invece i punti da trattare sono multipli (ad esempio l’interno di ginocchia, glutei e fianchi), i tempi dell’intervento raggiungeranno anche l’ora e verrà utilizzata l’anestesia generale. La convalescenza richiede circa una settimana per una piccola liposuzione, doppia (o anche di più) per quelli con un’entità più grande.

Quali sono i pro e i contro della liposuzione?

Si tratta di un intervento definitivo che vi permetterà anche di ottenere un risultato non paragonabile ad altre tecniche, a patto di impegnarvi a mantenere il peso corporeo che avete raggiunto. Possono verificarsi leggere asimmetrie e rientranze, eventualmente eliminabili con un successivo ritocco.

La liposuzione è dolorosa / pericolosa?

Non è un’operazione particolarmente dolorosa. In generale, il soggetto prova un senso di disagio e dolore alla pressione, ma le sensazioni sono ovviamente legate all’entità dell’intervento. Per quanto riguarda il pericolo, la liposuzione è stata collegata ai rischi tromboembolici (associati alla capacità di forzare grumi di grasso o coaguli di sangue in grandi vasi per raggiungere i polmoni). Queste sono eventualità molto rare ma dovrebbero essere prese in considerazione.

Anche in questo caso, la liposuzione è un intervento metabolico che provoca squilibri generali, legati in particolare al fatto che i liquidi nelle zone trattate vengono richiamati a scapito di altre parti del corpo. È quindi importante bere molto e mangiare cibo in abbondanza dopo l’operazione.

Chi può fare la liposuzione?

Il paziente ideale con liposuzione è vicino al peso ideale e ha tessuti elastici che possono aderire meglio ai volumi corporei che sono stati ridotti dal trattamento.

Azione supplementare

L’intervento è definitivo, ma per un buon esito è fondamentale la collaborazione del paziente, che deve impegnarsi a non aumentare il peso, almeno non in modo significativo.

Per tutto il periodo di recupero, si consigliano massaggi da 5 a 10 minuti al giorno per prevenire il gonfiore e aiutare ad assorbire i lividi. Si consiglia inoltre di indossare maniche elastiche per alcune ore al giorno.

Esistono regole per la preparazione di un’operazione / trattamento?

Prima dell’intervento, se il paziente è in sovrappeso, si consiglia di dimagrire e condurre uno stile di vita attivo al fine di migliorare la tonicità dei tessuti e la loro ossigenazione, due proprietà che si rivelano fondamentali durante la convalescenza.