Il problema delle borse sotto gli occhi

Le borse per gli occhi sono causate da una combinazione di ritenzione di liquidi (edema), crescita eccessiva di tessuto adiposo nelle borse per gli occhi e elasticità della pelle flaccida. In alcuni casi, le borse sotto gli occhi possono scurirsi, esacerbando il deterioramento estetico. Sono molti i fattori che causano le borse: invecchiamento naturale della pelle, perdita di elasticità dei tessuti, stress e affaticamento, mancanza di riposo e perdita di tono muscolare.

Cosa sono le borse per gli occhi?

In genere si parla solo di borse sotto gli occhi, che è solo un difetto. La definizione è corretta quando si descrivono manifestazioni temporanee di perdita di elasticità cutanea e tendenza al rilassamento, che possono derivare da un riposo insufficiente o dovute al naturale invecchiamento cutaneo.

Tuttavia, il gonfiore può essere causato da infezioni o forme allergiche come congiuntivite, malattie renali o epatiche, ipotiroidismo, disturbi nutrizionali, ipertensione.

Qual è la causa delle borse per gli occhi?

L’origine della borsa è strettamente correlata al corpo del soggetto ed è soggetta alla perdita di elasticità del tessuto orbitale e all’accumulo di grasso nell’area orbitale. Allo stesso tempo, si formano borse a causa dell’accumulo di liquidi corporei, causati dallo stesso fenomeno irritativo o sintomi di altre condizioni, come ipotiroidismo, ipertensione, malattie renali ed epatiche, malnutrizione.

Quali sono i sintomi delle borse per gli occhi?

Anche i sintomi della borsa sono un sintomo, simile all’edema (liquido sotto la pelle) e alla perdita di tono della pelle. La comparsa delle borse sotto gli occhi è spesso accompagnata dall’accumulo di melanina nella stessa area, manifestandosi come una forma comune di occhiaie o occhi rotondi.

Come prevenire le borse per gli occhi?

Prevenire le borse sotto gli occhi richiede uno stile di vita sano, che includa una dieta varia ed equilibrata, esercizio fisico moderato e costante, riposo e sonno adeguato, con almeno otto ore di sonno a notte; anche dormire a testa alta è buono.

Un’altra buona regola pratica è cercare di evitare l’esposizione prolungata al sole e indossare comunque gli occhiali da sole per evitare l’invecchiamento precoce della pelle delle palpebre.

Come diagnosticarle?

Bisogna distinguere la borsa come un semplice difetto o un vero sintomo patologico. Nel primo caso, la valutazione dei sintomi porterà a qualsiasi correzione estetica o chirurgica per ridurne la presenza.

Nel secondo caso, la borsa è un vero e proprio segnale, insieme ad altri sintomi, per identificare una malattia in corso.

Si raccomandano esami del sangue per verificare la presenza di segni di infezione, squilibri ormonali o segni di funzionalità epatica e renale compromessa.

Come si trattano?

Spesso sono sufficienti periodi di riposo e un sonno regolare perché le borse scompaiano a causa della stanchezza.

Per accelerare la riduzione del gonfiore, è possibile utilizzare un impacco freddo. Può essere utile dormire a testa alta e su un cuscino più alto per facilitare il drenaggio dei liquidi che si sono accumulati nel sacco. Esistono in commercio preparati cosmetici sotto forma di creme, lozioni e gel che hanno un effetto astringente e aiutano a ridurre il gonfiore della busta. La blefaroplastica è una procedura cosmetica che rimuove il grasso sottocutaneo in eccesso e allunga la pelle flaccida attraverso una piccola incisione nella palpebra.