Il botulino per le rughe è sicuro

Il botox o meglio il botulino o più precisamente la tossina botulinica a volte può suscitare un po’ di timore. La parola “tossina” richiama alla mente qualcosa di negativo e pericoloso. Effettivamente il botulino – che è il miglior trattamento per le rughe – è una tossina che se ingerita in quantità rilevanti può essere molto pericoloso o addirittura mortale.

Paura? Neanche un po’! La quantità di botulino impiegata nel trattamento per distendere le rughe è talmente minima che per avere una reazione avversa bisognerebbe “sbagliare” la dosi di molte decine di volte. A dire che neanche il medico più smemorato potrebbe impiegare una dose così massiccia anche perché essendo un farmaco molto costoso, semmai il professionista tenderà a centellinarlo.

Il trattamento di botulino non ha effetti collaterali importanti e quindi si può eseguire serenamente. Non ci sono controindicazioni nemmeno a ripeterlo ogni 6 mesi (durata media dell’effetto).

La sicurezza del botulino ai fini estetici è comprovata da milioni di trattamenti eseguiti ogni anno in tutto il mondo. Non esiste un’altro trattamento di medicina estetica con così ampia e rassicurante casistica.

A nostro parere l’unico rischio del botulino è “l’assuefazione”! Una volta provato il beneficio, i pazienti tendono a non poter farne a meno. Il consiglio è – come sempre – la moderazione i tutto.