Circoncisione “estetica” con il laser

La circoncisione maschile è la asportazione chirurgica totale o parziale del prepuzio. Di solito questo tipo di intervento si sceglie per rimediare a determinate patologie. Fra esse va ricordato la fimosi , quando il prepuzio è stretto e non consente di esporre il glande, e la parafimosi, quando lo scorrimento del tessuto cutaneo del prepuzio fa fronte a ostacoli nel momento dell’erezione . La chirurgia intima di circoncisione può essere affrontato anche per prevenire il tumore al pene . La circoncisione dell’uomo nel territorio italiano non può essere praticata per motivi di culto . Nonostante la tematica appare piuttosto dibattuta , sembra che l’intervento di circoncisione dovrebbe portare ad un pericolo minore di contrarre patologie infettive in conseguenza ad una relazione sessuale: pare sia questo uno dei pregi dell’intervento di circoncisione .

La chirurgia intima di circoncisione nell’uomo: intervento
L’intervento per la circoncisione dell’uomo consta nel rimuovere parzialmente o totalmente il prepuzio, al fine di permettere la fuoriuscita permanente del glande. Molte volte, insieme alla circoncisione , si esegue anche la rescissione del frenulo (frenulectomia). Si tratta di un intervento chirurgico che in genere viene svolto in regime di day – hospital . Il trattamento chirurgico può essere effettuato anche ambulatorialmente .
I motivi per cui si ricorre all’intervento sono rappresentati dalla cura della fimosi congenita o non congenita o dal rimedio al frenulo corto . Di norma la circoncisione maschile viene eseguita in giovane età , ma esiste anche la circoncisione nell’ adulto .
La visita di un esperto prima dell’ intervento è fondamentale . Si può rivolgersi ad un urologo o un andrologo . Sarà direttamente il medico specializzato a considerare i singoli casi e a stabilire se è doveroso ricorrere alla chirurgia intima.
Il decorso post operatorio dell’intervento di circoncisione dell’uomo e le tempistiche di recupero in seguito alla circoncisione maschile cambiano in base a quanto è stata invasiva la tecnica chirurgica eseguita . La circoncisione maschile con l’utilizzo del laser si esegue utilizzando anestesia locale e non causa un post operatorio difficoltoso.
Il paziente, dopo l’ intervento , sarà tenuto a seguire le disposizioni del chirurgo per ciò che riguarda la cura dell’igiene e i medicinali da assumere . Avere un lieve dolore per un breve periodo dopo l’ operazione è plausibile e generalmente si rimedia con comuni analgesici .
La chirurgia intima di circoncisione maschile : effetti da tenere in considerazione
Tra le conseguenze della chirurgia intima di circoncisione maschile si includono vantaggi e svantaggi . Tra i vantaggi va evidenziata la cancellazione del rischio dell’insorgenza della fimosi, una riduzione dei problemi di infezione delle vie urinarie, una diminuzione della propagazione delle patologie trasmesse per via sessuale, una maggiore igiene , una riduzione del pericolo di tumore all’organo genitale e alla prostata. Ci sono anche dei vantaggi nel rapporto intimo, soprattutto in termini di maggiore durata delle performance.
Esistono anche degli aspetti negativi conseguenti alla operazione di circoncisione nell’uomo. Il più importante di questi è rappresentato dalla riduzione di sensibilità nella zona del glande. Effettivamente non si deve dimenticare che il prepuzio svolge una funzione importante nella vita intima del soggetto , poiché , oltre a secernere un liquido lubrificante, ripara il glande ed è un’area erogena.