Circoncisione maschile: Il laser è indicato

L’intervento di circoncisione maschile è la asportazione chirurgica totale o ridotta del prepuzio. Di solito questo percorso chirurgico si sceglie per correggere determinate patologie. Tra queste va ricordato il problema della fimosi, quando il prepuzio è stretto e non consente di esporre il glande, e la parafimosi, nel caso in cui lo scorrimento della cute del prepuzio fa fronte a difficoltà in erezione . L’intervento di circoncisione può essere affrontato anche per la prevenzione del cancro dell’organo genitale. La chirurgia intima  maschile nel territorio italiano non può essere eseguita per motivi di culto . Sebbene la tematica risulta alquanto discussa , pare che la chirurgia intima di circoncisione dovrebbe portare ad un pericolo inferiore di contrarre patologie infettive in conseguenza ad una relazione sessuale: pare essere questo uno dei pregi della circoncisione .
La chirurgia intima di circoncisione dell’uomo : intervento
la tecnica chirurgica per la circoncisione nell’uomo consiste nel rescindere parzialmente o completamente il prepuzio, per permettere la scopertura permanente del glande. Molte volte, insieme alla circoncisione , viene praticata anche la rescissione del frenulo (frenulectomia). È un’operazione che normalmente viene eseguito in day – hospital . Il trattamento chirurgico può essere eseguito anche in sede ambulatoriale.

I moventi per cui si ricorre a tale intervento sono contraddistinti dal trattamento della fimosi ereditaria o acquisita o dalla risoluzione al frenulo ridotto. Normalmente la chirurgia intima di circoncisione dell’uomo si esegue in tenera età, ma c’è anche l’intervento di circoncisione per l’ adulto .

La visita di uno specialista prima dell’ intervento è essenziale . È possibile rivolgersi ad un urologo o un andrologo . Sarà direttamente il medico specializzato a valutare le singole situazioni e a decidere se è necessario ricorrere alla chirurgia intima.

Il periodo post operatorio dell’intervento di circoncisione maschile e il periodo di guarigione in seguito alla chirurgia intima di circoncisione maschile variano in base a quanto è stata invasiva la tecnica chirurgica eseguita . L’operazione di circoncisione maschile con laser si effettua in anestesia locale e non dà un post intervento complicato .

Il paziente, dopo l’ operazione, dovrà seguire le prescrizioni del medico chirurgo per quanto riguarda l’igiene e i farmaci da prendere.  Percepire un lieve dolore per qualche giorno in seguito all’ operazione è ammissibile e di solito si cura con comuni antidolorifici.

Circoncisione: esiti da considerare

Tra gli effetti della operazione di circoncisione dell’uomo si annoverano vantaggi e svantaggi . Fra i vantaggi va sottolineata la cancellazione del pericolo che insorga la fimosi, una diminuzione delle infezioni delle vie urinarie, un calo della propagazione delle malattie sessualmente trasmissibili , una maggiore igiene , un calo del pericolo di tumore all’organo genitale e alla prostata. Ci sono anche dei vantaggi nell’attività sessuale , maggiormente per quanto riguarda la maggiore durata delle prestazioni .

Esistono anche dei “contro” collegati alla operazione di circoncisione maschile . Il più considerevole tra questi è rappresentato dalla riduzione di sensibilità a livello del glande. Effettivamente non si deve dimenticare che il prepuzio svolge un ruolo importante nella vita intima dell’individuo , in quanto , oltre a produrre un liquido lubrificante, ripara il glande ed è una zona erogena.